3 strategie di content marketing che sfruttano le trascrizioni professionali

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Ciao e benvenuto in questo nuovo articolo: oggi ti parlerò delle strategie di content marketing che sfruttano la potenzialità delle trascrizioni professionali.

Quando parliamo di contenuto scritto di marketing, soprattutto quando ne parliamo in questa sede, cosa intendiamo?

Con “CONTENUTO SCRITTO” possiamo intendere diverse forse di contenuto:

  • Articoli che vengono pubblicati sul tuo blog aziendale;
  • E-mail;
  • Report;
  • Newsletter;
  • Magazine aziendali;
  • Libri veri e propri che vengono scritti dall’imprenditore al fine di accrescere il suo livello di autorità percepito.

Questi sono tutti contenuti scritti di marketing che per essere prodotti richiedono un certo sforzo.

Di base, per fare qualsiasi cosa è richiesto un certo sforzo!

Qualsiasi forma di contenuto di marketing, è un po’ visto come DANNAZIONE dell’imprenditore.

Perché?

Per il semplice fatto che ciascuna forma di contenuto richiede il fatto che TU imprenditore ti metta lì a scrivere.

SCRIVERE È UN’ATTIVITÀ NON SOLO COMPLESSA E CHE RICHIEDE CONCENTRAZIONE MA ANCHE CHE RICHIEDE MOLTO TEMPO.

È proprio sulla base di questo che possono venirti incontro le trascrizioni professionali.

In questo articolo cercherò di darti una panoramica su quelle che sono le strategie di content marketing che puoi utilizzare per realizzare contenuti scritti di marketing (di qualsiasi forma), indirettamente, mediante l’utilizzo e la potenzialità delle trascrizioni professionali.

Innanzitutto…

Cosa sono le trascrizioni professionali?

È giusto spiegare tale definizione prima di iniziare a parlarti delle strategie di content marketing.

Le trascrizioni professionali sono quel servizio che (genericamente) riesce a trasformare un discorso parlato in un testo scritto già riutilizzabile per gli scopi della persona.

Mi raccomando: il FOCUS è proprio in “già riutilizzabili”.

Se il file prodotto dalle trascrizioni professionali non è riutilizzabile direttamente, allora, un qualsiasi servizio di dettatura, come quello che tutti abbiamo integrato sul nostro telefono, sarebbe un servizio professionale di trascrizione.

Lo stesso vale per i software di trascrizione vocale.

NO!

Non funziona esattamente in questo modo.

Il servizio professionale di trascrizione è quel servizio che ti permette di trasformare un contenuto in un testo già riutilizzabile per i tuoi scopi, ovvero completo di revisione, punteggiatura, sintassi e impaginazione adatta ai fini del committente.

Chiarito questo presupposto possiamo continuare.

Strategie di content marketing: PRIMA STRATEGIA

La prima strategia di content marketing è la più comune e intuitiva.

Appartiene alle strategie più intelligenti da mettere in pratica.

Si tratta di…

TRASCRIZIONE DI VIDEO IN CORRISPONDENTI ARTICOLI PER IL TUO BLOG AZIENDALE.

Di cosa sto parlando? È molto semplice…

Ti mostro ora il seguente video:

video yt

Come avrai notato tale articolo è la trascrizione del video YouTube che ho caricato sul mio canale.

Come ho fatto a registrarlo?

Non è difficile:

Blocco 4/5 ore alla settimana circa, in base al mio ritmo di lavoro, in cui registro una serie di video all’interno dei quali parlo di tematiche inerenti al mio servizio.

Capita spesso che durante la giornata mi venga in mente un’idea: subito la annoto sul mio taccuino di Trello che andrò a riaprire e approfondire quando effettuo le registrazioni.

In seguito mando il video grezzo appena registrato ad un mio collaboratore che edita e pubblica tutti i video sul canale YouTube dedicato a Trascrizioni Copy.

In questo modo sostanzialmente lavoro circa 4 ore alla settimana!

Come trasformo i video in articoli?

Ciascun video che realizzo ha un contenuto, una trama che interessa al mio potenziale cliente o, più genericamente, alle persone alle quali mi rivolgo e vendo il mio servizio.

Lo sforzo prodotto dal registrare il video ottiene così un doppio risultato: viene pubblicato sul canale YouTube e viene trasformato nel suo corrispettivo articolo pubblicato sul blog aziendale.

Se dovessi io stesso trascrivere ogni video non avrei tempo per fare altro; calcola che per effettuare una trascrizione di 1 ora ci si impiega dalle 3 alle 5 ore!

Se dovessi occuparmi io del processo di creazione degli articolo non riuscirei a tenere il ritmo costante che sto attualmente mantenendo ora.

Quindi…

Come riesco a trasformare i video in articoli grazie alla prima delle strategie di content marketing?

GRAZIE AD UN SERVIZIO PROFESSIONALE DI TRASCRIZIONE…

Io stesso sono cliente del mio servizio professionale di trascrizione.

In questo modo il mio lavoro consiste solamente nel pensare ed esporre in video le mie idee; successivamente è il mio team di trascrittori, revisori e grafici ad occuparsi della trasformazione in articoli, post, e-mail da mandare alla mia lista clienti e via dicendo.

È questa la strategia: organizzati per produrre dei video di marketing e successivamente da questi estrapola i corrispettivi contenuti scritti.

Se già solo inizi a sfruttare questa strategia avrai da lavorare per anni!

Strategie di content marketing: SECONDA STRATEGIA

La seconda tra le strategie di content marketing consiste nel…

EFFETTUARE UNA REGISTRAZIONE VOCALE AD HOD PER LA CREAZIONE DI UN CONTENUTO SCRITTO.

Di cosa parlo?

Hai presente quando durante la tua giornata di lavoro ti si accende una sorta di lampadina, ovvero ti viene un’intuizione riguardo una tematica della quale potresti parlare in un contenuto scritto per informare i tuoi potenziali clienti? Oppure per risolvere un’obbiezione presente nella testa dei tuoi clienti?

Anche per questa strategia il discorso è lo stesso.

Se devi pensare di doverti mettere tu stesso a scrivere un articolo di 3000 parole allora perderesti un sacco di tempo (all’incirca 3000 parole necessitano di 5/6 ore di lavoro).

Perché?

Quando hai delle idee in testa il processo per trasformarle in un effettivo contenuto scritto è piuttosto laborioso:

  1. Innanzitutto devi scrivere in una bozza ciò di cui vuoi parlare;
  2. In seguito devi revisionare il testo grezzo per renderlo leggibile dal punto di vista linguistico, sintattico e grammaticale;
  3. Ora dovrai formattare il documento (inserire immagini, grassetti, headline, subheadline, etc) e renderlo compatibile con le esigenze della SEO affinché sia il più possibile visibile su Google.

Insomma… il tempo che devi avere a disposizione per la realizzazione di UN SOLO articolo è lungo.

Questo è il modo tradizionale di produrre qualcosa che hai in testa.

Lo step evoluto di tale metodo consiste nell’utilizzo della seconda tra le strategie di content marketing che ti sto esponendo.

In cosa consiste?

QUANDO TI VIENE L’ILLUMINAZIONE PRENDI SUBITO UN TACCUINO E SEGNATI LA TUA IDEA.

Ora dovrai semplicemente munirti di un foglio bianco sul quale scrivere la problematica che vuoi trattare, le persone alle quali ti vuoi rivolgere nello specifico e la soluzione, strada o metodo di cui vuoi parlare per risolvere la questione.

Fondamentalmente ciò che devi fare è uno schema del discorso.

Se la tematica è difficile e di una certa importanza associa anche un elenco puntato con i vari punti che desideri approfondire per non dimenticartene.

Ad esempio, se ciò che hai in mente è un percorso a tre step allora realizza lo schemino sulla base di questi tre punti principali.

Ora BLOCCATI UN’ORA: prendi il foglio con davanti il tuo schema, accendi il registratore vocale del tuo telefono e inizia a parlare senza pensare di stare facendo una registrazione che dovrà essere trascritta.

Parla come se fossi di fronte ad un tuo cliente al bar.

Parla nella maniera più sciolta e naturale possibile.

Successivamente ti basterà passare il tutto ad un servizio professionale di trascrizione.

Questo avrà il compito di trasformare la tua registrazione vocale nel suo corrispettivo testo ben scritto dal punto di vista linguistico utilizzando il linguaggio della scrittura.

Questa è la seconda strategia tra le strategie di content marketing.

Come avrai notato è meno efficiente della prima.

Utilizzando la prima strategia i contenuti che produrrai saranno due: inizialmente produci il video da caricare sul tuo canale YouTube e in seguito estrapoli da questo il contenuto scritto di marketing.

Sfruttando la seconda strategia il contenuto che produci è solo uno, ovvero l’articolo.

In ogni caso, entrambe le strategie ti portano ad un ottimo risultato: anziché non produrre alcun contenuto scritto ne produrrai almeno uno.

Ti assicuro che ne vale la pena perché come ben sai e come ripetono tutti, il tempo è la risorsa più scarsa in assoluto che abbiamo a disposizione.

3° strategia che sfrutta le trascrizioni professionali per produrre contenuti scritti di marketing.

Ora ti parlo del caso in cui organizzi regolarmente dei corsi di formazione, workshop, interventi, conferenze o, generalizzando, momenti in cui parli di fronte ad altre persone (sia dal vivo che virtualmente).

Non tutti gli imprenditori svolgono azioni di questo tipo ma se questo è il tuo caso potrai beneficiare enormemente di questa terza ed ultima tra le strategie di contenti marketing.

Funziona in questo modo…

Quando tieni eventi di questa tipologia sostanzialmente esponi un corpus di conoscenze che può essere sfruttato e riutilizzato in diversi modi.

PRIMO MODO:

Il primo modo è riutilizzarlo realizzando un manuale professionale.

Il manuale professionale è un perfetto materiale da consegnare ai partecipanti del tuo corso; è così che potrai valorizzare così tutte le informazioni che hai espresso e che volevi venissero recepite.

È differente andare ad un corso di formazione e ascoltare un relatore che parla (per poi dimenticarti gran parte delle tematiche trattate), rispetto al partecipare ad un corso di formazione in cui ricevi il manuale professionale corredato di sommario, capitoli suddivisi e ben ordinati, da poter riconsultare in qualsiasi momento.

Questa è la prima cosa che ti invito a fare nel caso tu tenga eventi formativi dal vivo.

SECONDO MODO:

La seconda cosa che potresti fare a seguito dei tuoi interventi consiste proprio nel trasformare i tuoi interventi in un vero e proprio libro.

Ti faccio un esempio…

“QUESTO LIBRO È STATO SCRITTO IN 12 ORE E 56 MINUTI” È IL MIO LIBRO, REALIZZATO GRAZIE ALL’IMPEGNO E ALLA PROFESSIONALITÀ DEL MIO TEAM DI TRASCRIZIONE.

strategie di content marketing

Come noti dal titolo stesso, le ore di registrazione impiegate a parlare per esporre i contenuti espressi al suo interno sono circa 13: in totale le pagine del testo sono poco meno di 300.

Niente male non credi?

Ipoteticamente, se tieni un workshop di 5/6 ore nel quale parli di argomenti interenti al tuo business, questo potrebbe essere trasformato direttamente in un vero e proprio libro dal team di Trascrizioni Copy.

Ciò che faremo sarà trasformare il contenuto parlato in contenuto scritto: effettueremo la trascrizione, la revisione e l’impaginazione al fine di consegnarti il documento PRONTO PER ESSERE STAMPATO E PUBBLICATO.

Tutto questo lo potresti fare praticamente a sforzo zero!

Realizzare un contenuto di questo tipo sfruttando la terza strategia di content marketing potrebbe triplicare il valore del tuo intervento.

Oltre aver parlato di fronte ad un pubblico trasformi il tuo evento in un libro da poter pubblicare.

E come ben sai il LIBRO aumenta esponenzialmente l’autorità della tua figura professionale e questo avrà dei riscontri positivi sul tuo business.

Spero di averti dato dei consigli utili in questo articolo.

Ma non finisce qui…

Testa di servizio di Trascrizioni Copy.

Se sei nuovo e ancora non ci conosci hai la possibilità di testare gratuitamente il nostro servizio professionale di trascrizione.

Tutto ciò che devi fare è compilare il form che trovi al termine di questo articolo: inserisci nome, cognome e inviaci il materiale audio/video che desideri trasformare.

Realizzeremo per te il contenuto di marketing che desideri pronto per essere pubblicato dei primi 15 minuti di registrazione.

Se inoltre sei interessato ad approfondire tutte le possibili strategie di content marketing che puoi sfruttare attraverso le trascrizioni professionali allora ti consiglio vivamente, se ancora non l’hai fatto, di acquistare il mio libro.

Acquista ad un prezzo scontato “Questo libro è stato scritto in 12 ore e 56 minuti” attraverso il seguente link: https://trascrizionicopy.it/libro/

Cosa aspetti?

Un saluto da Gabriele Musumeci, alla prossima!

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