Il Copywriting per il Web non è scrittura lunga, complessa e stravagante (o almeno: non necessariamente)!

Occorre abbattere la malsana e comune convinzione per la quale si è oggi portati a credere che il Copywriting per il web sia un’attività necessariamente complessa e che ha bisogno di Headline/Titoli chissà quanto stravaganti…

Il miglior copywriter di un’azienda è l’imprenditore!

Il perché? Te lo racconto in questo nuovo articolo. ?

Il copywriting per il web non è scrittura lunga, complessa

Nella testa delle persone è presente questa assurda comune concezione per la quale si tende ad associare il Copywriting per il Web ad una forma di scrittura necessariamente lunga, stravagante e complessa.

Concezione totalmente errata e fuorviante, vediamo il perché di ciò.

Tale fenomeno si presenta quando il lavoro di scrittura di un pezzo viene delegato impropriamente ad un copywriter (solitamente freelance) non proprio esperto dell’ambito…

Molti oggi si definiscono copywriter ma quanti fra questi hanno effettivamente scritto numerosi pezzi di copy che hanno venduto?

Una cosa è certa: una persona che non è minimamente esperta del tuo settore, a maggior ragione se è un settore complesso, tecnico e saturo di competitors, NON può dalla sera alla mattina produrre un buon pezzo di copy per te.

Il Copywriting per il Web, ovvero la scrittura destinata alla vendita, NON è quanti dispositivi di persuasione conosci teoricamente e quanto è creativa e stravagante la tua headline.

 

Il Copywriting per il Web riguarda la conoscenza di tre aspetti fondamentali:

  • • Target;
  • • Mercato;
  • • E conoscenza del prodotto.

Stop.

Solo dopo che conosci alla perfezione tutte le implicazioni contenute in questi tre elementi puoi scrivere pezzi di copy dotati di una buona probabilità di successo.

Ora, non ti sto dicendo che se conosci anche il copywriting aziendale dal punto di vista tecnico questo questa non vada bene per i tuoi pezzi, anzi: tanto meglio! Ciò che intendo bensì è che ciò che è davvero FONDAMENTALE per scrivere dei buoni pezzi è quanto sei esperto di ciò che stai vendendo (in senso ampio).

È di comune accordo fra “i più” – infatti – che a parità di condizioni è MOLTO meglio avere una conoscenza approfondita dei suddetti tre fattori e scrivere male, piuttosto che il contrario.

Un pezzo di copy scritto “bene” che NON:

  • Conosce il target a cui si rivolge;
  • Ha studiato il mercato di riferimento;
  • Conosce a fondo il prodotto da vendere…

è un copy che ha scarsissima probabilità di vendere, se non pari a zero.

Per essere più chiaro… il copywriter per come lo si intende comunemente non è il ragazzino sul sito di freelancer.com che ti vende la scrittura di articoli per il tuo blog a qualche decina di euro a pezzi.

E davvero, non me ne voglia il “ragazzino”, per carità, è anche giusto che ognuno faccia il proprio lavoro con ciò che può… Il problema però è che se chi scrive non è VERAMENTE esperto di ciò che sta scrivendo, NON c’è headline scritta bene che tenga, NON c’è template che tenga, non c’è formula segreta che tenga…

I migliori copywriter della storia, ovvero coloro che hanno generato maggior quantità di denaro tramite la scrittura di pezzi scritti, prima di mettersi a scrivere hanno condotto ricerche di mesi e mesi su ciò che avrebbero dovuto vendere.

 

Il Miglior copywriter della tua azienda sei TU imprenditore

Ecco perché questo malsano fenomeno oggi sta rovinando il marketing delle PMI che si trovano in questa trappola.

E come se non bastasse il tutto genera negli imprenditori un meccanismo di auto-esclusione.

Eh ma magari non sono all’altezza per scrivere, ho bisogno di un un copywriter esterno.”

Oggi magari un piccolo imprenditore pensa di “non essere all’altezza“, di “non conoscere il linguaggio del web” e quindi si distanzia dallo scrivere e produrre contenuti di marketing.

NO!

Sbagliato.

Chi conosce meglio di te la tua azienda?

O chi meglio di te il tuo mercato di riferimento?

Chi conosce meglio di te il prodotto (o il servizio) che vendi e che tu stesso produci da anni?

O chi meglio di te conosce i concorrenti?

Chi conosce meglio di te il tuo settore?

O chi meglio di te conosce i tuoi clienti?

TU, sei il miglior copywriter della tua azienda, perché sei colui che ha la conoscenza più fine e approfondita di questi aspetti. Credimi.

Non esiste nessun strano e complesso “Copywriting per il Web”!

Esiste una conoscenza approfondita del target, del mercato e del prodotto che di conseguenza ti porta a saper vendere efficacemente ciò che tratti…

 

La soluzione al Copywriting per il Web per l’imprenditore

Il copywriting è vendita messa per iscritto.

Quindi si capisce? Se sei un imprenditore molto probabilmente è ANNI che vendi, se in più hai studiato come fare al meglio questa cosa ormai il processo di vendita è diventato qualcosa di naturale e che svolgi tranquillamente quando parli coi tuoi clienti.

Quando scrivi un articolo, un post, un qualsiasi pezzo vale lo stesso identico principio.

Immagina di essere di fronte al cliente e di star parlando, dimenticati di tutto il resto.

E a proposito di “immagina di essere di fronte al cliente di stare parlando”

A seguito di questa enorme distorsione abbiamo deciso di creare un servizio in grado di ovviare proprio a questo tipo di problema.

Come ti accennavo prima, NOI crediamo che il miglior copywriter della tua azienda sia TU, ovvero, TU imprenditore: nessuno meglio di te conosce il tuo target, il tuo mercato e il tuo prodotto. E il copywriting è questo… non scrittura complessa, creativa o stravagante.

La soluzione che abbiamo creato è Trascrizioni Copyil primo metodo professionale di trascrizione finalizzato alla produzione di contenuti scritti.

 

Come funziona Trascrizioni Copy ©

Il principio? É semplicissimo.

  • Tu parli;
  • Registri i tuoi discorsi tramite video (che magari potrai anche riutilizzare nel marketing) o audio;
  • Ci invii tali registrazioni;
  • E noi te le mettiamo per iscritto in maniera che tu le possa già riutilizzare per i tuoi scopi.

Dove “già riutilizzare per i tuoi scopi” significa che riceverai il TESTO dei tuoi discorsi già: ben scritto, revisionato, formattato, impaginato e PRONTO per essere utilizzato.

In altre parole questo ti consentirebbe di scrivere davvero alla velocità della luce, per l’esattezza la stessa che impieghi per parlare normalmente di fronte a un cliente.

 

Scorri qui per approfondire il tema …

Mi sono impegnato di raccontare all’interno del mio libro come organizzare il tuo modo migliore di produrre contenuti scritti in un sistema ottimizzato che produrrà per te un risultato eccellente con uno sforzo minimo.

Non è un sogno, è il Metodo Trascrizioni Copy © e te lo racconto nel dettaglio all’interno del mio nuovo libro:

Questo libro è stato scritto il 12 ore e 56 minuti

Come e dove acquistarlo.

Cosa aspetti?

Corri subito su: https://trascrizionicopy.it/libro e acquista una copia dal nostro store online a un prezzo scontato per studiare e scoprire il metodo che ti permetterà di scrivere contenuti scritti nella maniera più veloce e semplice possibile, la stessa che mi ha permesso di scrivere il mio libro in 12 ore e 56 minuti di lavoro effettivo.

Ci rivediamo tra le pagine del mio libro… ?

A presto!

PS: Ti segnalo che se ancora non ci conosci, puoi testare il nostro servizio gratuitamente compilando il form che vedi qui sotto.

[activecampaign form=21]

Trascrizioni Copy

Il servizio di trascrizione professionale N1 in Italia

Contattaci

Connettiamoci

it_ITItalian