Metodi comuni per trascrivere file audio in testo online che ti faranno perdere tempo

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn

Se sei giunto a questo articolo significa che hai bisogno di trascrivere file audio in testo online, ovvero di trasformare una tua registrazione audio/video nel suo corrispettivo testo scritto.

Se sei qui, inoltre, significa che sei alla ricerca del modo migliore per farlo; giusto?

Scopri quali sono i metodi per effettuare trascrizioni che ti faranno perdere tempo e qual è invece l’unico che fa al caso tuo!

IN QUESTO ARTICOLO TI PARLERÒ DI TUTTI I METODI PER TRASCRIVERE FILE AUDIO IN TESTO ONLINE CHE NON FUNZIONANO.

Solitamente, nei miei articoli, ti parlo di ciò che funziona e di come sfruttarlo al meglio… oggi invece ti parlerò dei metodi per effettuare trascrizioni che ti faranno sicuramente PERDERE TEMPO.

Iniziamo subito!

Innanzitutto, cosa significa “perdere tempo” in questo contesto?

Se possiedi una registrazione audio/video e da questa registrazione, nella quale semplicemente parli, vuoi estrapolare un testo scritto da riutilizzare in qualsiasi modo, allora ti consiglio di continuare a leggere perché ti sto per elencare tutti i metodi che ti faranno SICURAMENTE perdere tempo.

Avrai BEN notato quanto spicca la parola “sicuramente”!

Effettivamente voglio sottolineare che è del tutto corretto dire che, utilizzando i metodi che tra poco ti elencherò, non farai nient’altro che perdere il tuo prezioso tempo.

Come faccio a dirti ciò con sicurezza? Devi sapere che io, essendo a capo del primo servizio di professionale di trascrizione in Italia, non ho avuto altra scelta che informarmi a riguardo.

Devo ammettere che oramai mi sono fatto una vera e propria cultura accademica su tutti i metodi, possibili e immaginabili, che affermano di effettuare trascrizioni online.

Occupandomi di trascrizioni tutti i giorni, ho cercato di capire quali fossero i metodi per effettuare trascrizioni più efficaci, che funzionano davvero, e quali invece i metodi deludenti, che hanno fatto perdere tempo anche a me quando li ho provati e testati.

Se ti stai informando sulle trascrizioni e questo non è il primo nostro articolo che leggi allora saprai che di metodi scadenti ce ne sono davvero tanti: ne avrai viste anche tu, come me, di ogni!

1° metodo per trascrivere file audio in testo online che TI FARÀ PERDERE SICURAMENTE TEMPO:

Ricordo ancora la prima volta che, e così ti introduco anche il primo metodo per trascrivere file audio in testo online che ti farà perdere tempo, stavo facendo ricerche sui metodi di trascrizioni perché ho trovato un video YouTube imbarazzante.

Nel video veniva spiegato che, se vuoi effettuare una trascrizione, devi:

  1. Far partire la registrazione della quale desideri ricavare il corrispettivo testo scritto;
  2. In contemporanea, su un altro dispositivo, accendere il microfono presente nel servizio offerto da Google Speech.

Attraverso questo metodo dovresti estrapolare la trascrizione letterale del discorso parlato presente nella registrazione.

Attenzione: ti informo che il microfono di Google Speech dopo una certa quantità di tempo si spegnerà in automatico!

Poni attenzione a tale inconveniente prima di accorgerti che, una volta terminata la registrazione, il testo è stato trascritto solo per i primi 30 secondi…

Ebbene, perché questo metodo dovrebbe farti perdere tempo?

È evidente: coloro che spiegano che è questo il metodo corretto per effettuare le trascrizioni, non hanno compreso il motivo per il quale le persone vogliono trascrivere dei file audio/video.

Se vai su trascrizionicopy.it uno dei primi articoli che abbiamo pubblicato sul nostro blog è intitolato:

“Se hai bisogno di una trascrizione questo significa che non hai bisogno di una trascrizione”.

Lascia che ti spieghi…

LA VERITÀ È PROPRIO QUESTA:

Se hai bisogno di una trascrizione significa che NON HAI BISOGNO di una trascrizione!

Questo perché la trascrizione in sé non è il tuo fine ultimo.

Non desideri trascrivere i file audio/video perché semplicemente ti fa emozionare l’idea di mettere per iscritto il tuo contenuto parlato.

NO, mi sembra ovvio!

In realtà avrai certamente delle altre motivazioni per le quali necessiti di tali trascrizioni.

Ad esempio potresti aver tenuto un intervento di fronte a delle persone e voler trasformare questo intervento in un articolo da pubblicare sul tuo blog aziendale.

OTTIMA IDEA! trascrivere file audio in testo online

Risparmieresti un sacco di tempo e ricaveresti un articolo praticamente a sforzo zero.

Il tuo problema consiste quindi nella creazione dell’articolo e non nella trascrizione fine a se stessa.

Il metodo che ti ho presentato prima infatti non tiene conto della reale motivazione per la quale necessiti di una trascrizione.

Prima ti ho esposto l’esempio dell’articolo ma qualsiasi sia la ragione per la quale hai bisogno di trascrivere un tuo audio/video parlato in un testo, richiede necessariamente che quest’ultimo sia RIUTILIZZABILE.

Questo cosa significa? trascrivere file audio in testo online

Implica che: LA TRASCRIZIONE LETTERALE NON VA BENE.

Proprio per questa ragione, Google Speech, YouTube speech recognition, Dragon software e via dicendo, sono software di dettatura automatica e non di trascrizione.

  • Il servizio di trascrizione è un processo di lavoro che da un discorso parlato già esistente, estrapola il corrispettivo testo riutilizzabile per i tuoi scopi.
  • Il software di dettatura automatica è invece un servizio che effettua la dettatura letterale automatica di un tuo discorso in tempo reale.

Queste sono due cose completamente differenti.

2° metodo per trascrivere file audio in testo online che TI FARÀ PERDERE SICURAMENTE TEMPO:

Il secondo metodo che ti farà sicuramente perdere tempo è il seguente e devo ammettere che sono rimasto piuttosto colpito quando l’ho scoperto.

Funziona in questo modo…

YouTube possiede il più potente software di riconoscimento vocale al mondo (è davvero così!).

Quando pubblichi un video su questa piattaforma, questa ti crea in automatico i sottotitoli.

Fatto questo, hai la possibilità di scaricare la trascrizione testuale generata in automatico.

Questo è già un metodo molto più efficace di quello che ti ho esposto in precedenza!

Tuttavia non so darti indicazioni precise: non so se ci sia un plug-in per scaricare la trascrizione o se YouTube te la mostri direttamente; non è un servizio del quale ho usufruito nello specifico.

Ciò che posso dirti con certezza è che questo metodo ti farà sicuramente perdere tempo.

Perché?

In realtà il servizio di YouTube funziona molto bene: il software di riconoscimento vocale riconosce tutto ciò che dici; il problema è che effettua la TRASCRIZIONE LETTERALE di quello che hai espresso nel tuo discorso.

E ricordi ciò che ti ho detto prima? Tu non hai bisogno di una trascrizione letterale!

Questo implica che tu debba modificare, rielaborare, aggiungere, togliere, revisionare e formattare il testo che YouTube ti genera automaticamente.

Tutte queste azioni che ti ho appena elencato, sai a cosa equivalgono?

AD UN’ENORME QUANTITÀ DI TEMPO CHE DOVRAI BUTTARE.

Sei quindi tornato al punto di partenza: volevi trasformare un audio in un testo scritto riutilizzabile per risparmiare tempo e invece ti sei ritrovato a perderne il doppio per rielaborare, modificare e revisionare il testo in questione.

Credimi, in questo modo non farai altro che perdere tempo.

3° metodo per trascrivere file audio in testo online che TI FARÀ PERDERE SICURAMENTE TEMPO:

Il terzo ed ultimo metodo consiste nell’affidarti a uno degli svariati servizi di sbobinatura.

Questi famosissimi servizio di sbobinatura, perché ti faranno perdere tempo?

Perché la sbobinatura, ancora una volta, è una trascrizione letterale e tu non hai bisogno di una trascrizione letterale.

Sostanzialmente questi servizi ti daranno in mano un testo sul quale dovrai nuovamente mettere mano: revisioni, rielaborazioni e varie correzioni ti faranno sicuramente perdere tempo.

Ma in realtà tu… DI COSA HAI BISOGNO?

Hai bisogno di affidare il tuo discorso file audio/video parlato ad un servizio che sia in grado di effettuare per te una vera a propria trascrizione professionale.

Ciò che desideri ti torni indietro è un testo già riutilizzabile per i tuoi scopi.

Un servizio di sbobinatura non farà questo per te e ti spiego subito perché.

Se effettui una ricerca su Internet sui “servizi di sbobinatura” troverai tutta una serie di agenzie, in genere freelance, che si vendono per 10€/ora trascritta.

Sembra proprio una figata spendere così poco e ottenere una vera e propria trascrizione professionale.

Troppo bello per essere vero, ed infatti non è così.

Perché?

Considera che per trascrivere un audio della durata di 1 ora ci vogliono circa 5 ore.

Come pretendi che una persona che si vende per 10€/ora trascritta sia in grado di svolgere un servizio professionale e adatto alle tue esigenze?!

Sarebbe pretenzioso da parte tua sperare che un ragazzino freelance che, concedimi l’espressione, ha come unico obiettivo combinare il pranzo con la cena, sia in grado di darti ciò che stai cercando.

Non vedo come questo possa conciliarsi con la tua esigenza di trascrivere un intervento nel quale hai parlato, per esempio, di gestione del business aziendale, di fronte a tuoi clienti.

È una cosa assolutamente impossibile.

Ciò che ti daranno in mano, e nel caso in cui abbia già provato uno di questi servizi ne sarai bene a conoscenza, è un delusione.

Il testo, ancora una volta, dovrà essere trasformato, modificato, rielaborato.

Perderai una quantità disastrosa di tempo. trascrivere file audio in testo online

Questi tre metodi che ti ho elencato NON risolvono il problema che tu vorresti risolvere attraverso una trascrizione.

ECCO L’UNICO METODO DEL QUALE HAI VERAMENTE BISOGNO:

Nel caso in cui tu voglia effettivamente trasformare un testo parlato in un testo scritto già riutilizzabile allora hai bisogno di un SERVIZIO DI TRASCRIZIONE PROFESSIONALE.

Il focus sta nella parola “professionale” che indica tutto il processo di lavoro nel mezzo che consente di trasformare il tuo discorso parlato in un testo veramente riutilizzabile, ovvero un testo:

  • Trascritto e BEN scritto;
  • Rielaborato;
  • Sintatticamente e grammaticalmente corretto;
  • Revisionato da punto di vista linguistico, sintattico/grammaticale;
  • Formattato e graficamente impaginato secondo le tue esigenze.

Il tuo testo potresti doverlo riutilizzare come manuale professionale, report da pubblicare sul tuo sito, articolo da blog, e-mail per l’e-mail marketing e via dicendo.

Qualsiasi sia la tua esigenza il servizio di trascrizione professionale sarà in grado di realizzarlo sulla base delle tue indicazioni.

Ovviamente quello che ti consiglio di utilizzare è il mio servizio professionale di trascrizione Trascrizioni Copy.

Al termine di questo articolo, se ancora non ci conosci, troverai un pannello giallo all’interno del quale, inserendo velocemente dei semplici dati (nome, cognome), potrai usufruire della PROVA GRATUITA del nostro servizio.

Riceverai il corrispettivo testo scritto già riutilizzabile per i tuoi scopi dei primi 15 minuti di un tuo audio/video.

Il mio libro realizzato con il servizio professionale di Trascrizioni Copy.

Ti segnalo che, se sei interessato a conoscere il metodo per sfruttare al massimo le trascrizioni professionali, ho scritto un libro a riguardo intitolato “Questo libro è stato scritto in 12 ore e 56 minuti”.

trascrivere file audio in testo online

Questo simpatico titolo riporta esattamente il tempo che io stesso ho impiegato per scriverlo.

È una lampante ed evidente dimostrazione di come ho utilizzato io stesso il mio servizio: ho registrato la mia voce e, in seguito, consegnando i file audio al mio team, il mio discorso è stato automaticamente trasformato in un vero e proprio libro!

All’interno ti spiego non solo come anche tu puoi scrivere un libro in così poco tempo, ma anche come puoi sfruttare questo fortissimo strumento sconosciuto delle trascrizioni professionali per generare qualsiasi forma di contenuto scritto con il minor sforzo possibile.

Se sei interessato ti consiglio di acquistarlo al seguente link ad un prezzo scontato: https://trascrizionicopy.it/libro

Spero di averti dato qualche spunto interessante e di rincontrarti tra le pagine del mio libro!

Un saluto da Gabriele Musumeci.

Alla prossima!

Comments

comments

More to explorer