Ciao e benvenuto/a, in quest’articolo vorrei spiegarti per quale motivo una tradizionale sbobinatura (solitamente ricercata su Google con la dicitura: ” trascrizione automatica file audio in testo gratis “) ha una qualità pessima, e che soprattutto produrrà un testo che non potrai utilizzare in alcun modo.
trascrizione automatica file audio in testo gratis
Funzionano i tradizionali servizi di “trascrizione automatica file audio in testo gratis”?
Spesso e volentieri mi capita di visualizzare commenti e recensioni negative a servizi di sbobinatura letterale e quelle cose che vengono ricercate col nome ” trascrizione automatica file audio in testo gratis “.
Commenti di persone arrabbiate le quali lamentano presenza di un disservizio.
Qualche esempio?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
recensioni a: trascrizione automatica file audio in testo gratis
Ora, vuoi che ti dica la verità? In qualità di ideatore del Metodo Trascrizioni Copy © dovrei dare corda a queste recensioni negative e sparlare dei servizi di sbobinatura letterale tradizionali.
Però NON lo farò. Perché questi servizi, in realtà, magari il loro lavoro lo fanno anche bene, sono le persone che lo utilizzano che non comprendono di che cosa hanno realmente bisogno.
Le persone pensano di avere bisogno di fare una trascrizione.
Di base, se tu che stai leggendo sei un’azienda, un professionista o un imprenditore, potresti avere bisogno di sbobinare un audio ed ottenere una trascrizione giusto?
Sbagliato. ?
A NESSUNO serve trasformare audio in testi come risultato ultimo.
Di cos’hai bisogno (realmente)?
Nessuno ha bisogno di una trascrizione fine e se stessa.
Diciamo che, normalmente, se hai bisogno di trasformare un audio, piuttosto che un video in un testo potresti avere necessità diverse! Magari…
- Hai bisogno di trasformare un video che hai fatto in un articolo per il tuo blog;
- Magari hai bisogno di trasformare delle puntate del tuo podcast che hai fatto per dare ai tuoi clienti dei report in PDF;
- Forse stai scrivendo il tuo libro e per velocizzare il processo di pubblicazione, alcuni capitoli li reciti verbalmente e poi te li fai trascrivere;
- Oppure ti sei posto come obiettivo quello di pubblicare un post al giorno dalla tua Pagina Facebook, però non hai MAI tempo per scrivere, e quindi registri degli audio che poi ti fai sbobinare;
- E la lista potrebbe continuare…
Ci siamo?
⛔ Cosa ottieni con le sbobinature “tradizionali”
Ecco dunque la ragione per la quale NESSUNO ha bisogno di una trascrizione inutilizzabile di questo tipo: trascrizione automatica file audio in testo gratis
trascrizione automatica file audio in testo gratis
Sul serio? A cosa potrebbe mai servire un testo trascritto in questo modo? ?
Sento il tuo cervello che sta dicendo: “Beh Gabriele, possono servire ai tribunali”
NAIN…
I tribunali possono fare – per legge (dal 2008 in poi) – SOLO affidamento All’ OFT-COOP, ossia una società con sede a Roma accreditata che fornisce trascrizioni e verbalizzazioni giuridiche, (che sovvenzioniamo noi con le tasse che paghiamo in qualità di contribuenti italiani).
Quindi…
Queste trascrizioni servono a NULLA.
Semplicemente a niente. Come dicevamo prima sono testi fini a se stessi.
Può essere usato per un articolo di un blog? Non credo.
Per un post su Facebook? Non penso.
E per scrivere una email di marketing? Neanche.
Ordunque, arrivati a tal punto della questione, potremmo interrogarci su una domanda altrettanto interessante: “E se non può essere utilizzata, perché sti servizi di sbobinatura tradizionale in qualche modo campano?”
La risposta è che c’è ancora qualcuno che compra queste benedette sbobinature economiche…
In effetti è così.
Fino a poco tempo fa, prima dell’esistenza del nostro servizio di Trascrizioni Copy ©, se avevi bisogno di una trascrizione potevi andare su un sito di freelance e ingaggiare una persona pagandola la modica cifra di 3 dollari all’ora.
Sì, hai letto bene.
T R E
D O L L A R I
A L L ‘ O R A !
trascrizione automatica file audio in testo gratis
Quindi alla fine cosa succede?
Che la persona il mal capitato, che originariamente aveva pensato di farsi trascrivere un audio per utilizzarlo da qualche parte, si ritrova ad avere un testo con le parole tutteattaccatescritteinquestomodo, con i paragrafi tutti uniti e illeggibili, senza punteggiatura e con errori di grammatica.
Re-illustro l’opera di scrittura del 99,99% dei trascrittori esistenti per come si presenta, nel caso ti fosse passata di mente…
Alla fine della fiera, avrai pagato anche poco sta trascrizione, ma il risultato è che per poterla utilizzare in futuro (per qualsiasi cosa) dovrai perdere più tempo di quello che ci avresti messo a scrivere il file tu direttamente, più aggiunte tutte le bestemmie che ti faranno andare all’inferno.
Insomma… Na’ schifezz’.
Trascrizioni Copy è la soluzione che fa per te?
E fu così… Che dalle tenebre e oscure zone della galassia-materia-grigia celebrale di una valorosa persona
(io)
….
Nasce – finalmente – un servizio professionale di trascrizione:
–
La mia faccia, mentre vengo a salvare il mondo dalle trascrizioni inutilizzabili.
–
In altre parole: il primo servizio di trascrizioni vero. Cioè, che molto semplicemente ti fornisce una trascrizione che potrai riutilizzare per ciò che ti serve, direttamente… ➡ Senza dovere metterci mano…
Questo è il senso dell’articolo.
Che senso ha pagare poco una trascrizione che poi non potrai riutilizzare?
É come dire che uno va in farmacia perché sta male e:
- Dottoressa: “Guardi signora, abbiamo due pastiglie: una che costa un po’ di più e la cura ed una che costa poco che però non la cura, assumerla non le servirà a niente“;
- Tizio che sta male: “Ok, mi dia quella che costa meno…”
(CIT.)
Consiglio spassionato: non fare mai come il tizio qui sopra.
Che senso ha una trascrizione che non potrai riutilizzare, o che, per riutilizzarla, dovrai spendere lo stesso tempo (se non in quantità maggiore) che avresti speso a scrivere il testo tu direttamente?
Non vorrei dire, ma la differenza fra una nostra trascrizione ben formattata ed una “letterale” è parecchia:
Vedi le trascrizioni messe a confronto qui sopra?
Non ci crederai mai, ma sono la stessa identica trascrizione. Solo che quella a sinistra è come te la consegnerebbe uno sbobinatore “normale”, quella a sinistra è lo stesso identico testo, trascritto da noi.
Guardale, fatti i conti, e quando hai finito scrivimi a info@writeless.co per richiedere informazioni su un lavoro di trascrizione che ti serve.
Finita la breve guida su come evitare di pagare poco una trascrizione che non potrai utilizzare.
Se poi è per te la prima volta, allora tanto meglio.
Richiedi immediatamente la tua prima trascrizione gratuita di 15 minuti inserendo i tuoi dati qui sotto ?
[activecampaign form=21]