In questo video tratteremo un topic saliente: tutta la verità sulle trascrizioni online!
Come penso già saprai, io sono Gabriele Musumeci e sono a capo del servizio Trascrizioni Copy che è il è primo servizio professionale di trascrizione.
Ho dovuto dirti questo non tanto per farmi pubblicità ma perché per iniziare voglio parlarti di un aneddoto accaduto di recente, per il quale è importante tu tenga a mente che sono capo di un’agenzia di trascrizione.
Lo studio della concorrenza: le TRASCRIZIONI ONLINE.
Una normale attività che copio nelle mie giornate è lo studio della “concorrenza”.
Ho inserito le virgolette per la parola “concorrenza” perché di fatto, nel momento in cui ti dico che siamo l’unico servizio professionale di trascrizione in Italia non ti sto mentendo, è veramente così.
Siamo l’unica azienda che svolge il servizio delle trascrizioni sulla base di un particolare metodo (il metodo Trascrizioni Copy ©) di lavoro.
Perché?
Sarà veramente franco: ti spiego i motivi di tale differenza attraverso questo accaduto…
Un giorno stavo navigando sul web; ero alla ricerca di servizi di trascrizione simili al mio e finalmente mi sono fatto un’idea del perché vadano così tanto di moda le trascrizioni automatiche.
TUTTI CERCANO LE TRASCRIZIONI AUTOMATICHE.
C’è un vero e proprio desiderio da parte delle persone di trasformare i loro discorsi in testi grezzi in maniera automatica.
La parola “automatica” vuole intendere che il tuo sforzo sarà praticamente nullo.
Questo è il presupposto alla base di tutto.
Quindi… quanti metodi ci sono online per effettuare questo tipo di trascrizioni?
Sono veramente tantissime e questo permette di dare spazio alla creatività sotto un certo di vista: ho video tutorial nei quali INSEGNANO come effettuare trascrizioni online automatiche.
Ciò che dicono è davvero assurdo:
“Vai su www.googlespeech.it, imposta la lingua italiana, prendi un autoparlante (telefono o computer) e contemporaneamente accendi l’audio del discorso e il software google speech. Il programma trascriverà ciò che viene detto nel discorso.”
Altri video spiegavano come, grazie a dei plug-in, puoi scaricare i tuoi video caricati su YouTube e ottenere il muro di testo equivalente ai sottotitoli presenti in esso.
Infine esistono le applicazioni di riconoscimento vocale: onestamente io stesso le troverei utili se funzionassere… andando a guardare le recensioni ho veramente trovato UN DISASTRO.
Subito dopo mi sono fatto un’idea del perché tutti questi servizi, metodi dalla dubbia efficacia, di fatto falliscano.
La mia idea si fonda sulla seguente implicazione.
Questi servizi funzionano in maniera imprecisa. Perché?
Chiaramente il linguaggio che utilizziamo quando parliamo è differente rispetto al linguaggio utilizzato per iscritto!
Non siamo dei robot, non siamo autoparlanti, non scandiamo bene tutte le parole, uniamo le parole e via dicendo.
Insomma per quanto possano cercare di creare il software di riconoscimento vocale più potente al mondo (e già YouTube e Google sono davvero dei programmi validi sotto questo aspetto) non potranno mai arrivare a riconoscere perfettamente dei discorsi parlati in maniera automatica.
Per riuscire in questo è NECESSARIA l’INTELLIGENZA COGNITIVA.
Chi la possiede? Guarda un po’ la possiedono solo le persone umane e non le macchine.
È questa l’idea che mi sono fatto: le trascrizioni online, e soprattutto le trascrizioni automatiche, non esistono! Ti parlo di questo in particolare in un altro articolo (per leggerlo e approfondire l’argomento clicca qui).
QUAL È LA GRANDE VERITÀ?
Questi metodi non svolgono il loro scopo principale per il quale sono stati originariamente pensati.
Tu che vuoi effettuare una trascrizione, in realtà, non vuoi effettuare una trascrizione!
Uno dei primi nostri articoli presenti nel blog di Trascrizioni Copy è per l’appunto intitolato “se hai bisogno di una trascrizione, non hai bisogno di una trascrizione”.
Ma questo cosa significa?
In realtà tu vuoi ottenere un testo, estrapolato da un discorso, da poter riutilizzare in qualche modo.
Rivolgendomi sempre a imprenditori, parlando quindi in termini di business, i modi per riutilizzare un contenuto scritto sono svariati: articoli da caricare sul tuo blog aziendale, post per le tue pagine social, e-mail e via dicendo…
Questo testo, in qualsiasi modo tu lo voglia riutilizzarlo, dovrà essere necessariamente scritto bene!
È proprio per questa caratteristica fondamentale che tutte le recensione dei servizi di trascrizioni online hanno recensioni negative.
Con questo non voglio insultare nessuno: magari un’applicazione di riconoscimento vocale può funzionare bene ma non il problema è che tu non stai cercando un software che ti produca quel tipo di contenuto.
Non stai cercando semplici trascrizioni, ma delle vere e proprie trasformazioni dei tuoi discorsi in corrispettivi testi scritti già riutilizzabili.
Questa è la grande verità delle trascrizioni online.
Purtroppo, se hai utilizzato qualcuno di questi servizi, so che hai ricevuto delle delusioni.
Mi spiace… ma quello che ti vorrei dire, che ti farà sentire meglio, è che:
Non stai cercando trascrizioni online automatiche; fino ad ora hai ricercato qualcosa di sbagliato!
Se la tua situazione è quella che ho appena descritto, ovvero se sei un imprenditore o un formatore, hai bisogno di trascrizioni professionali riutilizzabili per i tuoi scopi.
È chiaro che i software di riconoscimento vocale sono sfruttati in maniera utile da altre tipologie di professioni: ospedali, aule di tribunale, organi di polizia hanno la necessità di avere la trascrizione dei loro discorsi che depositano nelle loro udienze, solamente per fini legali.
Non hanno bisogno di trascrizioni ben scritte, impaginate, con la punteggiatura corretta e tutto il resto… a loro basta avere la sbobinatura letterale ed è quindi in questo caso che è corretto e utile utilizzare un servizio di trascrizioni online automatiche.
Ma se invece non fai parte di questi soggetti che necessitano le trascrizioni a scopo legale, allora avrai bisogno di un servizio professionale di trascrizione.
ATTENZIONE: il focus è sulla parola “professionale”.
Il servizio che cerchi deve essere in grado di prendere i tuoi discorsi parlati e trasformarli nei suoi corrispettivi testi scritti in maniera tale che tu possa riutilizzarli direttamente per i tuoi scopi, senza metterci mano.
Dopo questa grande verità ti svelo un segreto: questo processo di lavoro non lo può svolgere una macchina; è necessaria la mente e l’intelligenza dell’uomo.
Il servizio professionale di trascrizioni Trascrizione Copy:
Trascrizioni Copy è, come ti ho anticipato prima, l’unico servizio professionale di trascrizione in Italia.
Il nostro processo di lavoro, un metodo di lavoro a 6 step, ci consente di trasformare i discorsi in testo attraverso un procedimento che viene interamente eseguito da umani, precisamente da quattro figure diverse:
- Un project manager;
- Un trascrittore;
- Un revisore;
- Un grafico.
È un processo di lavoro complesso, formato da quattro persone e addirittura 3 tipologie di revisione diverse, che viene applicato su ogni testo che ci viene commissionato.
Spero di averti dato una visione esauriente su quella che è davvero la grande verità delle trascrizioni online.
Ti segnalo inoltre, proprio in tema di trascrizioni, che ho scritto un libro intitolato “Questo libro è stato scritto in 12 ore e 56 minuti” all’interno del quale io stesso dimostro come funziona bene il mio servizio di trascrizione professionale:
In sole 12 ore ho registrato a voce tutti i contenuti interni al mio libro; successivamente ho assegnato le registrazioni al mio stesso team che ha realizzato in 30 giorni di lavoro tutto il libro completo di trascrizione, revisione, e impaginazione.
Insomma, era pronto per essere pubblicato!
Se ti interessa l’argomento ti consiglio vivamente di acquistarlo al seguente link: https://trascrizionicopy.it/libro
Ti informo anche che se lo desideri puoi testare il nostro servizio gratuitamente (se ancora non ci conosci).
In che modo? È molto semplice: al termine di questo articolo troverai un forum da compilare. Inserisci nome e cognome e inviaci la tua registrazione audio/video.
In pochi giorni di lavoro riceverai il corrispettivo testo scritto dei primi 15 minuti di vocale, pronto per essere riutilizzato per i tuoi scopi.
Ti assicuro che questa volta non rimanerrai deluso del risultato.
Cosa aspetti?
Ti ringrazio dell’attenzione, alla prossima.
Un saluto, Gabriele Musumeci.
[activecampaign form=21]